Un Salto nel Passato. Assedio alla Rocca.

A chi è rivolto

A tutti

Contenuto

Mancano solo due settimane alla seconda edizione de Un salto nel passato. Assedio alla Rocca”, la rievocazione storica organizzata dall’Amministrazione, in collaborazione con la Confraternita del Lupo di Montichiari e la Fondazione Ugo da Como.

La collaborazione con la Confraternita ha preso avvio nel 2023, con l’assedio dei rievocatori del sito archeologico delle Fornaci Romane. Lo scorso anno, invece, la rievocazione si è spostata nel centro storico della Città, tra le mura della splendida Rocca visconteo-veneta che, per l’occasione, si è trasformata in campo di battaglia e anche quest’anno si appresta ad accogliere ben 206 comparse che intratterranno il pubblico durante tutta la giornata.

Una manifestazione, quindi, che ha già riscontrato grandissimo successo e che punta per il 2025 a raggiungere 9.000 visitatori (nel 2024 si sono contati 5.000 visitatori). Il segreto è l’offerta che attira adulti e bambini, con un programma ricco di attività che consentono di fare un vero e proprio “Salto nel Passato” e apprendere la storia, attraverso la storia.

L’organizzazione prevede anche l’immancabile collaborazione della Fondazione Ugo da Como, che metterà a disposizione laboratori didattici all’interno del Padiglione eventi e presso il Museo Ornitologico.  Sarà inoltre possibile svolgere attività quali: il lancio dell’ascia, il tiro con l’arco, i giochi da tavolo medievali e molto altro. Novità dell’edizione 2025 sarà l’attività archeologica: verrà allestito un punto di scavo dove i bambini potranno riportare alla luce alcuni reperti archeologici, con il supporto di due esperti.

Apertura del campo prevista alle ore 10:00, così come della falconeria - con ben 15 rapaci – e delle attività didattiche appunto.

Confermata anche l’area food: “La locanda dello Zio Alfred” sarà presente all’evento e chiamando il numero 328 8785540 sarà possibile prenotare il menù di spiedo con polenta e insalata cappuccio per un costo di € 15,00 a testa.

Importantissimo l’aspetto didattico della giornata poiché ciascuna attività verrà illustrata nel dettaglio, proprio per incentivare e avvicinare soprattutto le nuove generazioni alla storia – come sopra citato – attraverso la storia.

Tutti i dettagli dell’evento saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito web istituzionale www.comune.lonato.bs.it oppure www.lonatoturismo.it e sui social media:

Facebook | Comune di Lonato del Garda - Lonato del Garda Turismo

Instagram | @lonato_del_garda_turismo

NB | in caso di maltempo, l’evento è annullato.

 

Quando
30
Mar/25

Data Inizio Evento

30
Mar/25

Data Fine Evento

Luogo
Rocca di Lonato del Garda, Via della Rocca di Lonato, Lonato, BS, Italia
Costo
Contatti

Ultimo Aggiornamento

18
Mar/25

Ultimo Aggiornamento