Riqualificazione Piazza Corlo

Contenuto

Lonato del Garda, giovedì 10 ottobre 2024Nella serata di ieri, giovedì 10 ottobre 2024, presso la Sala del Celesti del Municipio, l’Amministrazione comunale della Città di Lonato del Garda ha presentato ufficialmente il progetto di riqualificazione di Piazza Corlo, in occasione di un incontro aperto a tutta la cittadinanza.

Il progetto era stato originariamente approvato con Delibera di Giunta n. 40 del 07/03/2023, in seguito all’assegnazione di un contributo pari a € 200.000,00 (inizialmente derivante da fondi europei nell’ambito del PNRR ma che sono tramutati in fondi ministeriali) e che consente la copertura totale dei costi di realizzazione del progetto stesso.

La riqualificazione

Storicamente Piazza Corlo è sempre stata la porta di ingresso a nord delle mura di protezione del centro storico di Lonato, per questo motivo si evidenziano i resti delle mura in parte demolite.

Piazza Corlo si distingue per la Chiesa di Santa Maria del Corlo, che occupa una superficie coperta di circa 320 mq, con una facciata alta circa 16 metri ed una larghezza di circa 9 metri e con un campanile alto circa 25 metri.

Per questo motivo, l’intento è quello di valorizzare lo spazio antistante la Chiesa (429,50 mq) attraverso una pavimentazione lapidea, affinché quest’area si distingua come un sagrato in parte pedonalizzato.

In corrispondenza delle mura storiche in parte demolite, i resti esistenti nella parte centrale della Piazza verrebbero evidenziati con una striscia larga 80 cm di pavimentazione di pietra di Botticino di colore chiaro (superficie totale di 14,5 mq).

Prevista l’asfaltatura della parte nord della Piazza, per una superficie di circa 648 mq e l’eliminazione della rotatoria intorno alle due colonne centrali, sostituita con un’altra rotatoria ad aiola per le automobili (diametro 3,80 cm), al centro della quale è prevista la piantumazione di un albero a grandi dimensioni (Quercus Robur).

Nell’ottica della riqualificazione e di uno dei due principali punti di accesso alla Città, il progetto prevede l’eliminazione degli attuali parcheggi di fronte alla Chiesa, al fine di pedonalizzare l’area del sagrato. Come si evince dalla tavola sopra riportata, per quanto concerne, invece, i restanti parcheggi sul lato opposto della Piazza vengono modificati, ricavando un totale di n. 5 posti auto, di cui uno destinato ai disabili.

Viabilità e rimodulazione della sosta a tempo

Resta immutato l’assetto viabilistico della Piazza per quanto concerne l’ingresso e l’uscita verso e dal centro storico.

Oggetto di rimodulazione sarà invece la sosta a tempo dei parcheggi che si trovano nell’area immediatamente circostante Piazza Corlo.

Nello specifico, i 5 posti auto sul lato nord della Piazza (prospicienti la panetteria) verranno regolamentati con una sosta a tempo di 30 minuti, dalle ore 07:00 alle ore 19:00, per consentire un ricambio di utenza più frequente per la fruizione dei servizi presenti nella Piazza.

Sono state individuate anche ulteriori soluzioni alternative che verranno attuate prima dell’inizio lavori e di cui sarà verificata l’efficacia durante le varie fasi di intervento, sempre nell’ottica di supplire all’eliminazione degli stalli in Piazza Corlo. A tal proposito, gli stalli del parcheggio di via Sorattino, più comunemente parcheggio “fontanone” (vicino Vicolo Capuccine - via Sorattino), saranno oggetto di modifica della sosta a tempo di 1 ora, con fascia oraria presumibilmente 07:00-19:00; sarà esteso l’orario della sosta a tempo di 1 ora dei parcheggi in via Repubblica fino alle ore 19:00 (attualmente il disco orario è previsto fino alle ore 14:00); in fase di valutazione anche la possibilità di introdurre la sosta a tempo di 1 ora, dalle ore 07:00 alle ore 19:00 in corrispondenza dell’area parcheggio che fa angolo tra via San Pantaleone e via Regia Antica.

In base allo stato di avanzamento lavori, saranno valutate le modifiche alla viabilità garantendo più possibile gli accessi alla Piazza, specificando che l’accesso pedonale sarà sempre garantito. Le ordinanze di Polizia Locale, verranno condivise anticipatamente con i Consiglieri di Quartiere per il Centro Storico (Giovanna Lacalamita e Anna Campigotto), nonché con il Presidente dell’Associazione Commercianti (Nicola Marchesini), al fine di mantenere un filo diretto con la cittadinanza e considerare, step by step, quali soluzioni adottare per contenere il più possibile i disagi.

Considerate le osservazioni pervenute all’Amministrazione comunale rispetto a quanto previsto dal progetto di riqualificazione, in particolar modo in relazione alla soppressione degli stalli di sosta attualmente collocati nella parte sud della Piazza (fronte Chiesa), il Sindaco della Città, Roberto Tardani, sostenuto altresì dal Consigliere incaricato ai Lavori Pubblici, Nicola Ferrarini, ha sottolineato la volontà dell’Amministrazione di operare interventi che possano quanto più rispettare l’ottica della riqualificazione.

“Chiesa di Santa Maria del Corlo è un fiore all’occhiello per la nostra Città, una bellezza da ammirare e che da un punto di vista turistico è una risorsa per il Paese, contribuendo ad incrementare notevolmente l’attrattività del centro storico, grazie allo stupefacente ciclo di affreschi cinquecentesco eseguito dal pittore bresciano Pietro Marone ed il gruppo scultoreo del compianto su Cristo Morto dipinto da Pietro Bagnadore. Poter disporre di uno spazio pedonale che consenta a cittadini e visitatori di apprezzare e vivere la Piazza, credo che sia un’opportunità per incentivare l’apertura di pubblici esercizi con plateatico” – aggiunge il Primo Cittadino e conclude – “Così come operato con gli interventi di riqualificazione di Via Gerardi, manterremo una comunicazione diretta, precisa e puntuale con i Rappresentanti di Quartiere e l’Associazione Commercianti, e porremo in essere tutto ciò che sarà in nostro potere per ottenere soluzioni condivise”.

Considerate le condizioni metereologiche e le basse temperature della stagione invernale, che non consentirebbero un avanzamento lavori scorrevole e rispettoso delle tempistiche, l’inizio dei lavori è previsto nel 2025, presumibilmente con la nuova stagione primaverile, per una durata di cantiere stimata tra i 60 e i 90 giorni.

 

Luogo
Piazza Corlo, Lonato, Lonato del Garda BS, Italia
A Cura di
Lavori Pubblici e Manutenzioni

Comune, Piazza Martiri della Libertà, Lonato, Lonato del Garda BS, Italia

030 91392270

areatecnica@comune.lonato.bs.it

Ultimo Aggiornamento

22
Ott/24

Ultimo Aggiornamento