Don Pasquale di G. Donizetti | mercoledì 31 luglio a Lonato del Garda.

Lonato del Garda, 05 luglio 2024 - Prosegue la rassegna degli appuntamenti estivi nella Città di Lonato del Garda, che si è appena lasciata alle spalle il mese di Giugno, conclusosi con la consueta Sagra di S. Giovanni Battista (giunta alla sua 17edizione).

Il mese di luglio prende avvio con la rassegna cinematografica “Cinema in Giardino”, promossa dalla Fondazione Ugo da Como e dell’Associazione Amici della Fondazione Ugo da Como, ogni giovedì alle ore 21:30 presso i giardini della Casa del Podestà, proseguendo a ritmo di musica con “Soul Express” di Max Carella ed il concerto bandistico, a cura del Corpo Musicale di Lonato del Garda, la cui proposta punta ad accontentare i gusti di tutti gli spettatori inserendo generi disparati tra loro. A darci nuovamente appuntamento alla fine del mese è la Bottega della Lirica con la messa in scena dell’opera buffa in tre atti “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti (libretto scritto da Giovanni Ruffini, rifacimento del libretto che Angelo Anelli scrisse nel 1810 per “Ser Marcantonio “ di Stefano Pavesi) in programma per mercoledì 31 luglio alle ore 21:30, nella splendida cornice della Rocca visconteo-veneta.

Per la Bottega della Lirica, guidata dalla Direzione Artistica di M° Anna Brandolini, si tratta della prima messa in scena dell’opera lirica che conta sulla collaborazione del miglior basso del panorama operistico internazionale M° Roberto Scandiuzzi, che collabora con l’Associazione ormai da diversi anni, sia come artista sia come regista delle opere, e che per l’occasione si è occupato personalmente della regia dell’opera. Scandiuzzi stesso fa sapere che l’azione è stata adattata alla struttura architettonica della Rocca che ospiterà l’opera e ciascun artista è stato messo nelle condizioni di sapersi fondere, nel proprio personaggio, con l’ambiente naturale nel quale andrà ad esprimere ciò che l’autore prevede. Prevista anche la partecipazione del Coro di Città di Piazzola sul Brenta diretto da Paolo Piana.

Gli artisti che interpreteranno i ruoli dei personaggi sono stati selezionati in occasione della audizioni che sono state indette nel mese di aprile u.s. presso Palazzo Zambelli (Biblioteca Comunale) e seguiranno nelle prossime settimane dei corsi di formazione professionale e laboratori propedeutici alla messa in scena di mercoledì 31 luglio.

Le prenotazioni dei posti a sedere sono già aperte ed è possibile acquistare il biglietto tramite il sito web della Bottega della Lirica (https://www.labottegadellalirica.com/store) ed il costo parte da € 16,00 fino ad un massimo di € 26,00 a seconda del settore scelto.

Per info e prenotazioni | www.labottegadellalirica.com oppure scansionare il QR Code riportato nella locandina promozionale.

Rocca di Lonato del Garda, Via della Rocca di Lonato, Lonato, BS, Italia

areacultura@comune.lonato.bs.it