Avviso pubblico per assegnazione orti comunali

Presso l’ufficio patrimonio è possibile presentare la domanda per l’assegnazione di orti comunali ai cittadini residenti nel comune di Lonato del Garda

Requisiti necessari per la partecipazione

Possono presentare domanda per la concessione di un orto comunale i residenti nel Comune di Lonato del Garda in possesso dei seguenti requisiti:

• Pensionati/e di età superiore a 60 anni;
  • Disoccupati/e;
  • Portatori/portatrici di handicap compatibile con le finalità dell’assegnazione cui è riservato almeno un orto;
  • Residenti con reddito ISEE inferiore o uguale ad € 10.000,00

Non possono essere concessi orti comunali a coloro che svolgono l’attività di agricoltore a titolo principale e a coloro che abbiano in uso appezzamenti di terreno coltivabile ubicati sul territorio di Lonato del Garda.

Caratteristiche ed ubicazione degli orti

Per orto comunale si intende un appezzamento di terreno destinato alla produzione di fiori ed ortaggi, per i bisogni dell’assegnatario e dei suoi familiari, con divieto di farne commercio.

La regolamentazione gestionale degli orti è di competenza del Comune, la conduzione, le eventuali responsabilità ad essa collegate, la proprietà e l’uso di quanto prodotto, nel rispetto della normativa vigente, sono dei concessionari degli orti.

L’Amministrazione comunale declina ogni responsabilità civile o penale per danni o incidenti a persone e cose che dovessero derivare dalla gestione e coltivazione degli orti di cui trattasi.

Potrà essere concesso in uso un solo orto per ogni nucleo familiare , intendendo anche le convivenze nella medesima abitazione.

L’appezzamento di terreno su cui sono predisposti gli orti comunali è sito in zona “Lonatino” identificato catastalmente al Foglio 36, particella 56 di mq 2.380.

Pubblicazione
Apr/24