SP25 Cunettone-Esenta

Lonato del Garda, 25 giugno 2024 - Con Decreto del Presidente n. 154 del 24/06/2024 la Provincia di Brescia ha approvato il progetto definitivo di riqualificazione della SP25 “Cunettone-Esenta” sul territorio di Lonato del Garda.

Un altro tassello importante che si aggiunge all’elenco delle opere per cui la Provincia si aveva già dichiarato il proprio impegno, in occasione dell’incontro con l’Amministrazione comunale avvenuto nel mese di febbraio u.s. e durante il quale era stato fatto il punto della situazione in merito agli interventi in programma sul territorio.

Quest’opera di riqualificazione, in particolare, risulta finanziata per € 2.000.000,00 da Regione Lombardia (L.R. 9/2020 – DGR XI/6047 del 01/03/2022) e si pone l’obiettivo di riqualificare il tratto di strada in esame, attraverso l’adeguamento delle caratteristiche dell’infrastruttura ai requisiti geometrici, dimensionali, funzionali, di sicurezza e costruttivi indicati dalle vigenti norme tecniche in materia di progettazione stradale per la categoria di strade cui appartiene, compatibilmente con i vincoli e i condizionamenti del contesto e del sito.

Nello specifico, gli interventi riguarderanno principalmente l’adeguamento della piattaforma stradale agli standard compositivi e dimensionali normativamente previsti per le strade locali di tipo F sia extraurbane sia urbane a seconda del contesto territoriale attraversato; adeguamento degli elementi planimetri (rettifili, curve, raccordi a raggio variabile) ed altimetrici (profilo delle sezioni trasversali, sopraelevazione esterna dei cigli nei tratti in curva e di raccordo); adeguamento della sovrastruttura stradale ai carichi indotti dal traffico transitante durante la vita utile dell’opera; miglioramento del livello di sicurezza dell’intersezione con via Staffolo/via Fossadone mediante riorganizzazione a circolazione rotatoria dei flussi in transito e realizzazione di idonea illuminazione stradale; adeguamento dei livelli di sicurezza generali; moderazione delle velocità dei veicoli in corrispondenza dell’attraversamento dei nuclei abitati.

“Anche nel caso della SP25 non possiamo che esprimere soddisfazione per l’impegno dimostrato dalla Provincia nei confronti del nostro territorio e soprattutto per la collaborazione fattiva di tutti gli uffici. Nel mese di febbraio avevamo già avuto modo di discutere circa le problematiche legate alla viabilità del tratto di strada interessato e per il quale era stata emessa un ordinanza che ha regolamentato la circolazione, vietando il transito ai veicoli –pesanti– nonché ridotto la velocità proprio a tutela della sicurezza ed incolumità dei cittadini. Questi ulteriori interventi andranno a completare un percorso già messo in atto e per cui ringrazio il Presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini, il Consigliere Paolo Fontana e tutto il personale coinvolto” – ha commentato il Sindaco, Roberto Tardani.

Esenta, Lonato del Garda BS, Italia
A Cura di