Elezioni regionali 2023 informazioni

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Con i Decreti del Presidente della Regione n. 982 e n. 983, pubblicati sul B.U.R.L. del 16.12.2022, sono stati  convocati, per i giorni di domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023, i comizi elettorali per l’elezione diretta del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia, oltre ad essere stati assegnati i seggi di consigliere regionale alle circoscrizioni. 

QUANDO SI VOTA

    • Domenica 12 febbraio 2023 dalle ore 07.00 alle ore 23.00
    • Lunedì 13 febbraio 2023 dalle ore 07.00 alle ore 15.00

Lo scrutinio avverrà subito dopo la chiusura della votazione.

CHE COSA SERVE PER VOTARE

L'elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera, l'ha smarrita o ha esaurito gli spazi disponibili può chiedere presso l'Uff. Elettorale

UBICAZIONE SEGGI
 

SCUOLE MEDIE – Via Galileo Galilei n. 1 – 
Sezioni n.   1 – 2 – 3 – 5 – 6 – 7 – 8

SCUOLA MATERNA – Via A. Diaz  n. 20 – 
Sezioni n.  4 – 13 

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’AGRICOLTURA – Via S.Tomaso, 20 – 
Sezione n. 9

SCUOLA ELEMENTARE ESENTA - Via Castello -
Sezione n. 10

SCUOLA ELEMENTARE - Via Centenaro n. 36 –
Sezioni n. 11-12

ORATORIO  - Via Campagna Sotto n. 12 -
Sezione n. 14 

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico, che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere presentata richiesta in carta libera nel periodo intercorrente tra il 3 e il 23 gennaio 2023 al Sindaco del Comune (il termine comunque non è perentorio, e le richieste possono pervenire anche in una data successiva, ma devono comunque includere tutta la documentazione prevista), allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’AUSL – Servizio di Medicina Legale / Igiene Pubblica. 

Il certificato, insieme a una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso, dovrà essere inviato al Comune di residenza a mezzo mail all’indirizzo servizidemografici@comune.lonato.bs.it o elettorale@comune.lonato.bs.it

Per informazioni, telefonare ai numeri 030.913.92.244.

VOTO ASSISTITO

Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore.
L’accompagnatore designato può essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.

Si può usufruire del voto assistito se si è:
    • ciechi;
    • amputati delle mani;
    • affetti da paralisi;
    • con altri gravi impedimenti fisici.

Non possono usufruire del voto assistito gli elettori con handicap solo mentali, neanche se l’accompagnatore è un familiare.

Per poter usufruire del voto assistito occorre: 

a) il certificato medico rilasciato dall’AUSL, Servizio di Medicina Legale e Igene Pubblica per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore. 
b) il Comune deve apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che da diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore. A tal fine gli interessati, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Lonato, consegnando, oltre alla Tessera Elettorale, il certificato rilasciato dal Servizio di Medicina Legale e Igiene pubblica dichiarante che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore). Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).
La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato. 

RIFERIMENTI ESTERNI

Sito della Regione Lombardia: Elezioni regionali 2023: indicazioni per i cittadini

Dati sulle affluenze ai seggi e i risultati sulle votazioni (il link verrà abilitato durante le elezioni).

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24
Apr/24

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