Servizi Sociali, Sport e Tempo Libero

I Servizi Sociali si pongono la finalità di garantire al cittadino condizioni di vita adeguate alla dignità della persona e a prevenire gravi situazioni di bisogno e/o fenomeni di emarginazione attraverso l’individuazione degli interventi necessari a fronteggiare e rimuovere i bisogni relativi.

Cosa Fa

L'ufficio si pone la finalità di garantire al cittadino condizioni di vita adeguate alla dignità della persona e a prevenire gravi situazioni di bisogno e/o fenomeni di emarginazione attraverso l’individuazione degli interventi necessari a fronteggiare e rimuovere i bisogni relativi.

L’analisi del bisogno dei cittadini avviene in collaborazione con l’Assessore e le realtà presenti sul territorio: scuola (assistenza alunni diversamente abili), oratorio (Progetto Insieme si Impara), associazioni, RSA, ecc...

Collabora con il Servizio Inserimenti Lavorativi e con il Servizio Tutela Minori per situazioni seguite dal Tribunale per i Minorenni e quelle considerate a rischio per l’incolumità del minore.

I servizi sociali curano la parte tecnica relativa all’assegnazione dei buoni sociali erogati dall’Ambito. Viene garantita la presenza del tecnico dei servizi sociali ai tavoli di lavoro tenuti dall’Ambito ed ai tavoli allargati (Assessore, Scuola Infanzia, Scuola Primaria e secondaria di primo grado, psicopedagogista e curato Oratorio) per valutare situazioni di disagi dei minori presenti nella scuola.

Orari Apertura
Lunedì 09:00 - 12:30
Chiuso
Martedì 09:00 - 12:30