Protocollo, notificazioni e messo comunale

Garantisce la gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e dell'archivio tramite la predisposizione, firma e gestione dei documenti informatici. E' il primo punto di accesso agli uffici comunali. Si occupa della diffusione delle informazioni e comunicazioni alla cittadinanza.

Il messo comunale si occupa della gestione di attività di notifica, di deposito degli atti amministrativi e finanziari, sia comunali che provenienti da altri enti che ne facciano richiesta

Cosa Fa

Il Protocollo cura la gestione documentale dell’ente. Si occupa della registrazione, classificazione e dello smistamento di tutta la posta in entrata ed in uscita dell’Ente.

Lo sportello front-office è il primo punto di accesso dell’utenza e si occupa di:

• fornire informazioni riguardanti i servizi comunali alla cittadinanza;
  • gestire l’agenda degli appuntamenti del Sindaco;
  • ricevere le istanze presentate dai cittadini in forma cartacea;
  • gestire tutta la corrispondenza che l’ente riceve: documentazione cartacea consegnata dalla cittadinanza o pervenuta tramite il servizio postale e documenti amministrativi informatici che pervengono tramite posta elettronica ordinaria (PEO) e certificata (PEC).

Inoltre, l’ufficio protocollo gestisce tutte le attività correlate all’archiviazione e conservazione degli atti (archivio storico, di deposito e corrente), inclusa la gestione delle richieste d’accesso per prendere visione di atti storici conservati in archivio, previa apposita istanza e previo appuntamento.

Il messo comunale provvede invece a notificare gli atti del Comune e/o di altre Amministrazioni, recandosi personalmente presso l’abitazione, l'ufficio o l’azienda. Gli atti che riguardano le richieste di notifica da parte del Messo Comunale sono:

• Atti amministrativi: provenienti dai vari uffici comunali;
  • Atti giudiziari: provenienti da tribunali o giudici di pace;

• Atti tributari: provenienti da agenzie delle entrate, riscossione tributi.

Orari Apertura
Lunedì 09:00 - 12:30
Martedì 09:00 - 12:30
Mercoledì Chiuso Chiuso
Giovedì 09:00 - 12:30
Venerdì 09:00 - 12:30
Sabato Chiuso Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso
Dettagli Orario

L'ufficio riceve il martedì e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

Nessuna Persona Correlata

Questo ufficio è gestito da:
Ordinanze

Tariffe